Il mmullato di giugno 2024: la fine di CentOS, il compleanno di Kubernetes, il BSoD per Linux e la scomparsa di Larry Finger

Con il mmullato di questo giugno scolliniamo l’anno. Sono infatti già sei mesi che questo esperimento è iniziato e fin qui… Tutto bene!

Notizia che ne ha veicolate molte altre è quella della fine di CentOS 7, che con il 30 giugno smetterà di ricevere ogni tipo do aggiornamento essendo giunto il momento dell’End Of Life. Molte le riflessioni in merito – la prima è che pochi sembrano esser pronti – e le mosse da parte delle aziende che vorrebbero intercettare quella fetta di mercato (sì, stiamo parlando di SUSE):

Giugno è stato anche il mese del compleanno di Kubernetes. La piattaforma di container orchestration più usata al mondo ha compiuto infatti dieci anni:

Nell’ambito del Kernel Linux sono state invece presentate le prime immagini del Blue Screen of Death che appare a quanti si ritrovano con un Kernel Panic per problemi con i driver DRM. Perché no, il Kernel Panic di suo non era sufficiente:

Ultima notizia da citare a tutti i costi è la celebrazione di Larry Finger, sviluppatore storico del Kernel Linux la cui scomparsa è stata pianta dalla community e la cui figura rappresenta un enorme esempio di dedizione verso lo sviluppo condiviso. Lui, che nel suo ottantaquattresimo anno di vita aveva prodotto 122 contributi a software open-source:

Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Ci vediamo a luglio!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *