Raspberry Pi 3, finalmente Wi-Fi e Bluetooth

raspberrypi

Come riportato da alcuni documenti dell’FCC (Federal Communications Commission, un’agenzia Americana che si occupa di tenere traccia di tutti gli apparati che trasmettono segnali radio, oltre che di diverse altre cose), sembrerebbe che il nuovo Raspberry Pi 3 abbia, direttamente a bordo, connettività WiFi e Bluetooth/Bluetooth LE.

Pur mantenendo, come si evince da alcune foto presenti in rete, una struttura molto simile al suo predecessore, questo lo mette in diretta concorrenza con device quali l’Arduino basato su Linux, Intel Edison ed altre soluzioni meno conosciute e più a basso costo.

Raspberry Pi 3 Front

Raspberry Pi 3 back

Di fatto, se il prezzo dovesse essere leggermente maggiore rispetto all’attuale Raspberry Pi 2, sarebbe comunque un’acquisto più sensato, facendo concorrenza anche ad altri prodotti della stessa linea, andando quindi a definire il Pi Zero, con il suo prezzo di 5 dollari e nessuna connettività, l’ideale come low-end, ed il Pi 3 un’ottima alternativa.

Si spera giusto che ne producano più di poche centinaia di unità, come è stato fatto invece per il Pi Zero, che attualmente (dopo 3 mesi dalla sua uscita), risulta ancora terminato e non acquistabile.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *